Multivar Malossi

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
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goku76
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Re: MULTIVAR MALOSSI

Messaggioda goku76 » 29/9/14 10:53

Ciao....come velocita di punta non saprei....appena riesco vi faccio sapere anche se a 160 lo scooter fa paura mi sembra poco stabile a quelle velocita
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david71
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Re: MULTIVAR MALOSSI

Messaggioda david71 » 29/9/14 11:12

Appunto goku, fai con calma e sopratutto in sicurezza.

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ghima
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Re: MULTIVAR MALOSSI

Messaggioda ghima » 29/9/14 17:48

La risposta è forse si..
Diciamo che ci arriva prima..ma poi si pianta a 160..ma direi che può bastare
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Re: MULTIVAR MALOSSI

Messaggioda ghima » 30/9/14 19:14

Per cronaca. .
Prima ho montato i 15 gr sul malossi. .
Perde la grinta ma gira troppo alto lo stesso..
Quindi. .
Se aumento ancora il peso dei rulli perdo troppa ripresa ed è inutile aver speso 210 euro di vario. .
Se scendo tra i 12 e 15 nn otterro' apprezzabili differenze. .
Morale. ..
O malossi bello grintoso coi 12 gr oppure solo i 15 gr sul vario originale. .
Farò anche questa prova
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Re: MULTIVAR MALOSSI

Messaggioda david71 » 30/9/14 19:19

Se metti i 15g sul vario originale sai già che calano i giri ma perdi grinta.
Quindi sul mallossi non vale la pena passare ai 15g,gira alto lo stesso?

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Re: MULTIVAR MALOSSI

Messaggioda ghima » 30/9/14 22:21

no..il variatore originale ha i rulli di 16,8 gr (misurati da me),..
con i 15 gr dovrebbe salire di giri (l'originale) e prendere un pò di grinta..

poi ho provato il malossi con i 15 ma nun me garba..a quel punto perdi la rapidità di salita di giri del malossi ma va subito alto non so se mi spiego..

l'originale sta a 5500 (regime di coppia massima) fino ai 100 all'ora poi progressivamente sale di giri fino ai 125 orari quando si stabilizza a 7500 giri fino alla massima velocità (almeno il mio)

il malossi con i 12 gr va subito in partenza a 7000 giri e poi passa ai 7500 /7700 verso i 100 orari..

e spinge di brutto!! lo scooter diventa divertente davvero..
ma io non amo moltissimo le configurazioni troppo spinte di trasmissione: un motore deve dare ciò che riesce a dare non regalare una erogazione "artificiale" (mi si passi il termine) solo perchè il vario spinge di brutto;
di solito si usa in questi casi una frase un neologismo direi che è molto calzante:
URLA MA NON SPOSTA,
cioè il vario fa salire molto di giri il motore ma non corrisponde una spinta corposa coppiosa una bella schiena insomma..
non è il caso del malossi per carità che non è spintissimo (c'è ben altro in giro)..anzi dopo fatta l'abitudine cappisci che se apri un pò meno lo scooter risponde come vuoi tu..
poi ho fatto mettere oggi i 15 gr sul malossi per vedere la resa: beh non sale suito a 7000 in partenza e perde quindi la capacità di scatto ma poi passa subito ai 7000 lo stesso..
quindi la configurazione creata dai tecnici malossi è corretta..
se sali di peso dai 12 gr il malossi non rende (la caratteristica fisica di un variatore leggi l'inclinazione del corpo esterno dove appoggia la cinghia nonchè i profili delle piste dei rulli, danno la maggiore propensione alla salita di giri tipica di un vario after market) per come è stato progettato...
per contro il vario originale molto poco spinto nei profili caratteristici regala una ottima propensione all'allungo ma scarsa propensione alla salita di giri..

pertanto son giunto alla conclusione che forse i rulli da 15 gr su un vario originale possa essere un ottimo compromesso..

spero di essere stato utile..
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Re: MULTIVAR MALOSSI

Messaggioda david71 » 30/9/14 22:51

Quindi rimetti il vario originale con rulli da 15.
OK aspettiamo e vediamo come va.

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Re: MULTIVAR MALOSSI

Messaggioda dani79 » 1/10/14 10:18

ghima ha scritto:l'originale sta a 5500 (regime di coppia massima) fino ai 100 all'ora poi progressivamente sale di giri fino ai 125 orari quando si stabilizza a 7500 giri fino alla massima velocità (almeno il mio)



fin dal cinquantino sapevo che la taratura ottimale del variatore c'era appunto quando lavorava ai giri di coppia massima. Ricordo che un amico meccanico (parlo ormai di quasi 20 anni fa) mi aveva prestato un contagiri elettronico proprio per fare le prove con i vari rulli per tenere i giri dove volevo.

ho quindi una domanda: ma se il max ha coppia massima a 5500, perchè il malossi lo fa girare a 7000?? secondo loro il pro quale sarebbe?

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Re: MULTIVAR MALOSSI

Messaggioda acvirgo2003 » 1/10/14 10:21

ghima ha scritto:spero di essere stato utile..


assolutamente si! grazie Ghima!!! : Thumbup :
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Re: MULTIVAR MALOSSI

Messaggioda ghima » 1/10/14 12:22

grazie..

si provo il vario originale con i 15 gr..
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Re: MULTIVAR MALOSSI

Messaggioda ghima » 2/10/14 10:49

vi aggiorno..

le vibrazioni che si attenuano non sono altro che il frutto del maggiore regime di giri ai quali ruota il motore con il monocilindrico che è più "ruvido" attorno ai 4500 - 5500 giri e con il malossi questo range viene di fatto liquidato in fretta, mentre il vario originale come detto lo fa lavorare di più in quel range..

min@@@ come tira però sto vario ora che si sono belle gommate le piste dei rulli e il corpo del vario..

ieri ho concluso alcune prove sui 100 orari con GPS sullo stesso tratto (è sempre lo stesso da anni. per avere gli stessi riferimenti!!)

ebbene non ci credevo neanche mi pareva impossibile ma i risultati sono i seguenti:

vario originale (temp. esterna circa 25°) + akrapovic kat 0-100 kmh = 9.3 sec.

vario originale (temp esterna circa 28°) + marmitta originale= 9.2 sec.

vario malossi rulli 15 gr (temp esterna 19°) + akra kat 0-100 kmh = 8.4 sec.

vario malossi rulli 12 gr (temp esterna 24°) + akra kat 0-100 kmh = 7.6 sec : Eeek : : Eeek :

vario malossi rulli 12 gr (temp esterna 22°) + scarico origin. 0-100 kmh = 8.0 sec.



ebbene non pensavo neanche io che un vario su un 400 potesse dare così tanto..

evidentemente questo vari oè sviluppato per offrire il top in fatto di accelerazione..

mi manca solo l'originale con i rulli da 15 gr..

la prossima settiman forse se riesco ....perchè ho da consumare alcune mezze giornate di ferie e ho un pò di tempo sennò se ne riparla fra sei mesi..

grazie per l'attenzione : Yahooo :
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Re: MULTIVAR MALOSSI

Messaggioda PeZz » 2/10/14 10:52

Ottimo Ghima!
Posso chiederti un favore? potresti fare una prova di quanti numeri di giri hai a 100km/h con le diverse configurazioni?

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Re: MULTIVAR MALOSSI

Messaggioda goku76 » 2/10/14 11:23

Mie prove .....acceleratore a palla partenza da fermo parte a 6800 giri poi scende a 6500 e rimane costante (parlo sempre in fase di accelerazione)
A 100 km /h sono a 6500 giri(sempre con acceleratore spalancato)dovrei testare a quale velocita si incomincia a vedere l incrementano dei giri
......leggendo qui sul forum ho notato che molta gente ha giri molto superiori
Ultima modifica di goku76 il 2/10/14 11:26, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda PeZz » 2/10/14 11:25

a me interessa ai 100kh in fase di mantenimento non di accellerazione però

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Messaggioda goku76 » 2/10/14 11:37

rileggendo nei post precedenti david ti ha risposto sui 5400 giri....se vuoi nei prossimi giorni faccio delle prove
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Messaggioda ghima » 2/10/14 11:39

6300-6500 giri confermo ai 100 orari indicati, circa 1000 in più rispetto a tutto originale...
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Messaggioda david71 » 2/10/14 11:41

Mi pare che l'avevo postato pezz,5400 5600 giri a 100 kmh quando si stabilizza.

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Re: MULTIVAR MALOSSI

Messaggioda goku76 » 2/10/14 11:42

ghima .....pezz intendeva velocita costante non in fase d accelerazione
.
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Re: MULTIVAR MALOSSI

Messaggioda PeZz » 2/10/14 11:43

si ma ci sono parecchi dati diversi, tu mi dici 5400/5600, ghima 6300/6500, angu 7000....troppo strana sta cosa

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Re: MULTIVAR MALOSSI

Messaggioda goku76 » 2/10/14 11:47

...il mio 6500 giri in accelerazione sicuramente in mantenimento sono piu bassi
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