Dubbio amletico (scelta scooter)

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
albycischi
Messaggi: 2
Iscritto il: 5/12/15 21:52
Città: Nova Milanese
Provincia: MB
Regione: Lombardia
Contatta:

Dubbio amletico (scelta scooter)

Messaggioda albycischi » 5/12/15 23:17

Buona sera a tutti

Mi chiamo Alberto, sono un possessore di un Piaggio Liberty 125 (non molto soddisfatto) ed ora, a causa del lavoro, sono costretto a passare ad una cilindrata superiore che mi consente così di percorrere le strade extraurbane.

Lo scooter lo userei principalmte nel tragitto casa - lavoro (40 km giornalieri di cui 80% tangenziale e 20% in centro città -Milano) durante la settimana e per le gitarelle al lago nel week end con la mia compagna. Credo che lo userò per tutto l'anno, in ogni condizione climatica.

Sono molto tentato dall' xmax 250 versione iron max: molto bello e molto curato, ottima capienza sotto la sella, bella la strumentazione.

Unici contro che posso ravvisare sono (carpiti anche dai vostri pareri) l'eccessivo calore riscontrato sotto la sella, il motore un po datato e le sospensioni posteriori decisamente rigide, nonchè il cambio d'olio ogni 3000 km.

l'alternativa che offre il mercato, oltre ai Kymko, sarebbe l'Honda SH 300 (2 scooter diversi ma simili, se non altro, per il medesimo costo di acquisto)

i pro sarebbero le sospensioni di qualità, il nuovo telaio e la generale qualità Honda (tagliando ogni 12000 km con un controllo ogni 8000)

Di contro, oltre ad essere uno scooter a ruote alte con tutti i difetti che ne conseguono, ha una limitata capacità di carico e pertanto dovrei acquistare uno zaino per portare al lavoro con me il mio pc.

Pareri e consigli saranno ben accetti

Grazie mille!

P.S. qualcuno di voi ha acquistato/provato la versione del 2016? pareri/commenti?

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Dubbio amletico (scelta scooter)

Messaggioda ...NEW LOVE... » 6/12/15 14:23

..se stai cercando un consiglio sul colore, basta che lo prendi scuro..meglio se nero ;)
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Avatar utente
Smontato
Messaggi: 3234
Iscritto il: 20/7/11 02:11
Città: SP
Provincia: SP
Regione: Liguria
Contatta:

Re: Dubbio amletico (scelta scooter)

Messaggioda Smontato » 6/12/15 18:33

il problema calore sotto la sella mi è nuovo : Eeek :

il portatile sotto la sella lo portavo pure io ma prende di quei colpi che non immagini
quando lo tiri fuori cammina da solo

forse è meglio metterlo dentro al bauletto adagiato ad esempio sul completo impermeabile, almeno ammortizza un po'

le sospensioni fanno abbastanza pena e i cambi olio sono da motore cinese
se chiudi un occhio su queste due cose e ti piace di estetica l'x max rispetto all'sh...prendilo

personalmente 5.400 euri non li caccerei fuori neanche morto.
buon usato / km0, se dai retta a me

anche se io l'avevo preso nuovo : Lol : 125cc

però c'ho fatto 53.000km in 3 anni e se lo prendevo usato con altri km in groppa forse non arrivava sano al momento in cui ho preso la moto : Frown :

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Dubbio amletico (scelta scooter)

Messaggioda ghima » 7/12/15 22:04

Nn ci penserei due volte...
Xmax abs modello 2010 2014....il migliore per pochi motivi uno di questi le sospensioni...
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
Superstrike
Messaggi: 729
Iscritto il: 26/5/13 10:36
Città: Cagliari
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014 ABS
Colore: Absolute White
Contatta:

Re: Dubbio amletico (scelta scooter)

Messaggioda Superstrike » 9/12/15 23:15

albycischi ha scritto:...l'alternativa che offre il mercato, oltre ai Kymko, sarebbe l'Honda SH 300 (2 scooter diversi ma simili, se non altro, per il medesimo costo di acquisto)...


Sempre in casa Honda oltre all'SH c'é il Forza 300.
Se prevale l'aspetto emozionale, acquista l'Xmax senza pensieri. Se ci ragioni troppo sopra e vuoi fare una scelta di testa, probabilmente troverai più concreto ed affidabile l'Honda.

Quanto al vano sottosella, considera che la "vasca" negli scooter è posizionata proprio sopra il gruppo termico. Non è quindi il posto deputato per trasportare i gelati. : Lol :
Scaldare scalda ma non mi pare che scaldi più di altri scooter.

Avatar utente
Antuono1000
Messaggi: 97
Iscritto il: 29/11/14 12:52
Città: Fondi
Provincia: LT
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Lava Red
Contatta:

Re: Dubbio amletico (scelta scooter)

Messaggioda Antuono1000 » 11/12/15 22:52

Il problema del cambio olio ogni 3000km nasce dal fatto che l'xmax non ha il filtro olio.
Personalmente l'sh te lo sconsiglio. Ne ho provato uno e paragonato all'xmax nonostante io abbia un modello 2005 é una ciofeca.
Mentre invece non sottovaluterei i kymco che hanno davvero dei bei motori e anche a livello costruttivo sono arrivati ad un buon livello. Il downtown 300 o meglio ancora il nuovo 350 non sono affatto male.
X-MAX 250 LAGUNA EDITION

Cilindro 300 malossi;
Filtro aria malossi;
Scarico Leovince sbk L carbon;
Variatore Jcosta;
Ammortizatori Bitubbo;
Idraulica forcella modificata;
Dunlop Scootsmart;
Cupolino sportivo fumè;
Specchi carbon look;
Manopole domino;
Fari BKR a led;
Portatarga modificato;

Avatar utente
ghima
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/3/13 21:40
Città: Toscano in Trentino
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Contatta:

Re: Dubbio amletico (scelta scooter)

Messaggioda ghima » 12/12/15 23:16

Quoto antuono....
I kymco 350 e 400 sono fatti benissimo e vanno pure forte...
Una volta 20 anni fa erano inaffidabili ora sono meglio di tanti altri....
Ho un caro amico concessionario kymco..
Ho visto con i miei occhi dei kymco 300 con 60000 km fatti in 4 anni....
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: Dubbio amletico (scelta scooter)

Messaggioda PEPPE » 14/12/15 15:18

io invece ti consiglierei direttamente un 400.....!! visto i km che fai per me ci vuole .


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Search

Nothing to display.

Login