Vostra consiglio su acquisto Xmax 300 nuovo

geronimo2
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/5/18 00:37
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Contatta:

Vostra consiglio su acquisto Xmax 300 nuovo

Messaggioda geronimo2 » 24/6/18 18:28

Salve a tutti, purtroppo ho ancora mille dubbi se acquistare o meno un Xmax 300 nuovo.
Vale la pena spendere i 6000 euro circa per un nuovo Xmax 300 in concessionaria (con antifurto elettronico e block shaft) oppure accontentarsi di un Xmax 250 ABS del 2015 in discrete condizioni (graffietti vari e 19.000 km) a 2800 euro?
Il problema non sarebbe nemmeno tanto il fattore economico (i 6000 euro si possono anche pagare a rate a interessi zero) quanto il fatto se valga davvero i 6000 euro che chiede Yamaha, e se i 2800 per il modello ABS del 2015 non sarebbero invece ottimamente pagati.

C'è anche da dire che con l'usato avrei meno patemi d'animo a lasciarlo per strada, per via di furti o graffi da parcheggi che potrebbe subire il nuovo :( ma l'Xmax 300 è indubbiamente moooooolto più bello : Love :

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Vostra consiglio su acquisto Xmax 300 nuovo

Messaggioda MAXPOWER » 25/6/18 09:19

purtroppo sono ragionamenti che solo tu puoi fare perché è una cosa molto soggettiva.
un mio amico spende migliaia di euro per cambiare bici da corsa che pesano 50 grammi meno di altre...per me sono tutte uguali e la spesa non varrebbe assolutamente la pena di essere fatta ma per lui assolutamente si e non perché pensa di averne reali vantaggi ma semplicemente perché è la sua passione e gli piace.

in parte già hai detto qualcosa di importante.....non contano solo i soldi(avendoli) ma anche la praticità o il piacere e la tranquillità, di certo lasciare parcheggiato lo scooter da 6000 euro nuovo di pacca in strada a Napoli (come a Roma o Milano , capitali dei furti auto/moto) l'ansia la mette ma dipende dai caratteri e se hai l'assicurazione incendio e furto o no... ma d altra parte è veramente un piacere guidare il 300

Devi scegliere tu:
250: + praticità (meno pensieri), meno spese, ma meno prestazioni, meno soddisfazioni
300: + bellezza, + costi , + prestazioni, + goduria generale ma + ansie.

io per un uso prettamente urbano non so se avrei scelto xmax300.....sulle buche è un massacro e da il meglio sul veloce e nell'extraurbano e in città forse meglio qualcosa di + economico e più pratico e robusto.
Ad esempio le vernici opache del xmax300 solo molto delicate, il tam tam cittadino tra parcheggi selvaggi, zone affollate , slalom nel traffico .... difficile mantenerlo bello come nuovo in quelle condizioni.

punti di vista, fai i tuoi ragionamenti anche in base all'uso che devi farne, zone che frequanti, esperienze passate o di amici e familiari...
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

AX3L
Messaggi: 390
Iscritto il: 24/3/17 14:51
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Vostra consiglio su acquisto Xmax 300 nuovo

Messaggioda AX3L » 25/6/18 11:41

2.800 euro per un XMax con 19.000km sono, secondo me, troppi.

Considera che a 20.000km hai un gran bel tagliando da dovere fare...

I 6.000 del nuovo 300 sono ben giustificati, del resto è lo scooter più venduto nell'ultimo periodo.

A quel prezzo vengono scooter (ancora meno) potenti, o appena poco più brillanti, ma non troverai mai il mix di "sciocchezze tecnologiche" (keyless, fari LED e controllo di trazione per esempio) e comodità (dettata principalmente dal sotto sella incredibilmente grande), senza considerare che sto' scooter non consuma veramente nulla!

Le sospensioni sono rigide, è vero, ma è il limite degli scooter in generale...non troverai mai un scooter a doppio ammortizzatore posteriore che riesca a smorzarre per bene lo sconnesso cittadino.

Se ne fai, quindi, una questione di "cosa vale di più", la scelta è facile: vince il 300, nuovo.

Se, invece, parliamo di budget a disposizione la cosa è ben diversa.

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Vostra consiglio su acquisto Xmax 300 nuovo

Messaggioda MAXPOWER » 25/6/18 12:05

concordo un 250 con 19K km è assolutamente troppo a quel prezzo, il discorso già cambiava se ne avesse avuti 20K tagliandato yamaha.

Per il 300 c'è da considerare che spendi 6000 ma hai un valore da rivendere all'occorrenza, un 250 con + di 20K e di terza mano se dovessi rivenderlo + avanti ci faresti poco e niente.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

geronimo2
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/5/18 00:37
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Contatta:

Re: Vostra consiglio su acquisto Xmax 300 nuovo

Messaggioda geronimo2 » 25/6/18 15:38

Grazie per i preziosi consigli, mi fa piacere che possessori del 300 considerino ben spesi tutti quei soldi, in effetti adesso il mio unico cruccio riguarda l'ansia!!! :)
Mi ha però molto meravigliato il discorso sul prezzo del 250 usato. Io dalle mie parti 2800 è il miglior prezzo in assoluto che abbia trovato, ma non solo, tramite ricerca su subito vedo che in tutta italia un 2015 a meno di 2800 con meno di 20000 km non esiste!!!
Penso che in generale la valutazione sia eccessiva a causa dell'aumento del prezzo di vendita del nuovo

geronimo2
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/5/18 00:37
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Contatta:

Re: Vostra consiglio su acquisto Xmax 300 nuovo

Messaggioda geronimo2 » 25/6/18 15:39

Grazie per i preziosi consigli, mi fa piacere che possessori del 300 considerino ben spesi tutti quei soldi, in effetti adesso il mio unico cruccio riguarda l'ansia!!! :)
Mi ha però molto meravigliato il discorso sul prezzo del 250 usato. Io dalle mie parti 2800 è il miglior prezzo in assoluto che abbia trovato, ma non solo, tramite ricerca su subito vedo che in tutta italia un 2015 a meno di 2800 con meno di 20000 km non esiste!!!
Penso che in generale la valutazione sia eccessiva a causa dell'aumento del prezzo di vendita del nuovo

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Vostra consiglio su acquisto Xmax 300 nuovo

Messaggioda MAXPOWER » 25/6/18 15:50

Per il 250 sono i 19.000 km a non essere pochi se fatti in città e soprattutto a fronte della manutenzione prevista a 20K.
Non è un caso che il venditore lo stia vendendo sulla soglia dei 20K.
Potresti anche dover rifare la trasmissione.

In ogni caso il prezzo cambia anche se la manutenzione precedente è stata fatta nella rete yamaha o meno(devi avere timbri sul libretto).
Da li capisci molto anche riguardo la cura con cui è stato tenuto.
Uno che porta a fare i tagliandi alla Yamaha è uno che tratta bene in generale lo scooter in generale altrimenti non spenderebbe il doppio per la manutenzione rispetto ad un officina non autorizzata.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

pietro747
Messaggi: 6
Iscritto il: 7/6/18 09:40
Città: olbia
Provincia: OT
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Blazing Grey
Contatta:

Re: Vostra consiglio su acquisto Xmax 300 nuovo

Messaggioda pietro747 » 25/6/18 16:59

ma tu hai avuto modo ti provarle entrambe? perchè secondo me è molto importante, sopratutto se la usi molto in città oppure in strade extraurbane. a me ad esempio il 300 in città non fa impazzire, poi se dove vivi ci sono sanpietrini o cmq pavimetazione con pietre è veramente troppo rigido. diverso è l'uso che ne faccio io , 90% extraurbano allora il 300 va benissimo, se proprio ti devi buttare su un usato allora punterei di più su un tmax.

geronimo2
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/5/18 00:37
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Contatta:

Re: Vostra consiglio su acquisto Xmax 300 nuovo

Messaggioda geronimo2 » 25/6/18 18:31

Sì al 70% lo userei in città nel percorso casa-lavoro (circa 3 km fatti 4 volte al giorno), poi abitando in penisola sorrentina qualche giretto vi scappa sempre.
Il 250 che ho visto aveva i tagliandi sul libretto, ma l'ultimo era a 13.000 km circa.
I km sono tutti in città penso.
Fatto sta che a meno non trovo nulla.
C'è un seminuovo 250 con 4000 km certificati e con tagliandi, schienalino originale e antifurto presso concessionario con garanzia. a 3700 con passaggio.
A questo punto e con questo prezzo il dubbio è che per 2300 euro magari mi conviene veramente il nuovo 300...

Avatar utente
Linus
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 543
Iscritto il: 1/3/16 13:17
Città: San Benedetto del Tronto - Manfredonia
Provincia: AP
Regione: Marche
Contatta:

Re: Vostra consiglio su acquisto Xmax 300 nuovo

Messaggioda Linus » 26/6/18 08:59

Se i soldi "Non sono un problema" 300 tutta la vita (per me di usato, solo il carrello della spesa al supermercato).
Oltre ai vari ragionamenti già fatti, considera che col 300 non solo prenderesti un mezzo nuovo...ma prenderesti proprio una nuova generazione di scooter, con tutta la componentistica moderna.
Fatti coraggio e vai a fare il contratto, non te ne pentirai!!!
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

geronimo2
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/5/18 00:37
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Contatta:

Re: Vostra consiglio su acquisto Xmax 300 nuovo

Messaggioda geronimo2 » 26/6/18 23:56

Ciao, sì Linus, i soldi non sono un problema,nel senso che fatto 30 per prendere un usato da 3700 euro, farei 31 e ci aggiungerei 2300 euro in 24 comode rate : Chessygrin :

Se lo prendessi nuovo, oltre all'ansia da furto o graffio nei parcheggi, dovrei anche combattere con l'indecisione per il colore, diciamo che a parte il blu che è molto bello (soprattutto con luce crepuscolare) ma che non prenderei per paura che mi stanchi, e il grigio chiaro che non mi piace per niente, rimarrebbe solo il grigio scuro che sarebbe quindi il mio preferito, peccato che sia troppo scuro : Nurse :

Avrete capito che sto affrontando una decisione davvero ostica nella mia vita, quasi quanto lo è stata la scelta dei nomi dei figli :D

Avatar utente
Linus
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 543
Iscritto il: 1/3/16 13:17
Città: San Benedetto del Tronto - Manfredonia
Provincia: AP
Regione: Marche
Contatta:

Re: Vostra consiglio su acquisto Xmax 300 nuovo

Messaggioda Linus » 27/6/18 08:15

Magari una polizza furto..per i graffi stare più attento possibile.
Ma vuoi mettere l'appagamento del possederlo??
Parlo da possessore di un 250 del 2016 eh...
Io non avrei dubbi sul blu, troppo bello!!..con una cera per opaco poi.. : Yahooo :
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

giu
Messaggi: 150
Iscritto il: 13/11/17 18:36
Città: savona
Provincia: SV
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Vostra consiglio su acquisto Xmax 300 nuovo

Messaggioda giu » 27/6/18 21:04

@geronimo2

Parlando di soldi ci sarebbe anche da aggiungere che risparmi 130 Euro di revisioni (2019-2021 per il 250 usato) andrai al 2022 per il 300 nuovo.
Sull' usato, poi, va a fortuna, bisogna vedere come e dove è stato usato, un mezzo impiegato prevalentemente in urbano ha un logorio doppio rispetto a chi fa percorsi extraurbani, poi, come dice Max vedere se è stato regolarmente tagliandato (non so per i modelli più recenti, ma per il mio vecchio 250 del 2008 era prescritto il cambio olio ogni 3000 km), se compri da privato o da concessionario con eventualmente una minima garanzia.
A me era andata bene, il 250 lo avevo comprato da un privato, aveva 3 anni e 9.000 km, l'ho portato sino a 65.000 km senza problemi e il concessionario a cui l' ho dato indietro mi dice che sta andando ancora con soddisfazione del nuovo proprietario.
Per concludere, sei tu che devi valutare, ma prendere un mezzo nuovo è sempre una grande soddisfazione...


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Search

Nothing to display.

Login