Uso lo scooter tutto l'anno per lavoro e gli unici periodi di stop che fa sono, oltre ai week end che non fanno testo, 3 settimane ad agosto e 2 a dicembre per le vacanze.
Ad agosto ho avuto anche io alla riaccensione qualche difficoltà di avviamento, ho dovuto insistere un pò e la tensione era arrivata al limite minimo dopo che avevo insistito un pò. Sul display ero arrivato a leggere 10,9v. Fortunatamente in extremis è partito.
Quando l'ho fermato il 19 dicembre scorso ho provato a mettere l'interruttore rosso che si usa per l'accensione non a metà come solitamente è ma schiacciato tutto in avanti. Per chiudere il circuito elettrico. Non so se sia stato un caso ma nonostante il fermo in questo caso sia stato sicuramente più impegnativo che ad agosto a livello di temperature (cosa che sicuramente aggrava in negativo le prestazioni di una batteria) la riaccensione è avvenuta senza alcun problema, come se fosse fermo da due giorni.
Non so se sia stato un caso fortuito ma la cosa avrebbe comunque un senso tecnico perchè chiudendo il circuito non ci sono dispersioni.... Aggiungo che il mio Xmax è di maggio 2017 ed ha all'attivo 33.000 km quindi la batteria già di suo non è propriamente nuova.....