Noleggio a lungo termine yamaha

badream
Messaggi: 103
Iscritto il: 7/10/17 18:34
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Contatta:

Noleggio a lungo termine yamaha

Messaggioda badream » 13/4/18 19:12

Salve a tutti, qualche giorno fa sono passato dal concessionario di fiducia per chiedere info sul noleggio a lungo termine dell'xmax300 (avevo visto una pubblicità che ne parlava), ed effettivamente c'è la possibilità di prenderlo per 24 mesi a 170€/mese per 12 mila km (penso sia variabile da concessionario a concessionario)spese varie di manutenzione e assicurazione kasko (si scrive con la k? :D) incluse.

Vivendo a napoli e dovendo far fronte a costi di assicurazione praticamente illegali mi sembra una buona alternativa, ma è anche vero che dopo 2 anni non ti resta niente in mano!

Avete pareri in merito?

p.s. mi hanno anche detto che il mio scooter (xenter 150) è fuori produzione e non ne faranno più, ma solo 125... eppure credevo avessero venduto bene contando quanto bene mi sono trovato negli ultimi 5 anni! :D

Avatar utente
SSCILDUCA
Messaggi: 294
Iscritto il: 17/7/17 11:19
Città: ROMA
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Noleggio a lungo termine yamaha

Messaggioda SSCILDUCA » 14/4/18 18:12

Ciao badream, non so quanto sia valida la cosa....a conti fatti in 24 mesi sono 4.080 € ( e se nei 24 mesi superi i 12.000 km che succede ? ), considerando poi che allo scadere o lo riscatti o lo restituisci, immagino, come avviene per le auto, oppure ne prendi uno nuovo e continui a pagare.
Può essere che mi sbaglio, ma non so se in Italia questa formula sia poi tanto conveniente.....

Avatar utente
Davieon
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/1/18 19:46
Città: Milano
Provincia: MI
Regione: Lombardia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Quasar Bronze
Contatta:

Re: Noleggio a lungo termine yamaha

Messaggioda Davieon » 15/4/18 00:54

Ma più che altro, 12.000 km in due anni? Io ne faccio quasi il doppio in uno... Come si fa a starci dentro? I noleggi fatti cosi sono per chi il mezzo lo usa per metterlo in esposizione.
I'm so talented, I can ignore you and listen music at the same time.

Lodde
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/3/18 14:38
Città: Rapallo
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Contatta:

Re: Noleggio a lungo termine yamaha

Messaggioda Lodde » 15/4/18 12:21

Il noleggio a lungo termine e il leasing convengono a chi ha la partita iva (se le spese che puoi detrarre/dedurre valgono anche per le moto).
Per i clienti privati non ho mai trovato un'offerta buona.
Forse "convengono" se vuoi ogni 2/3 anni il mezzo nuovo, non hai voglia di fare rodaggio e non hai voglia di inserzionarlo per rivenderlo e per comprarti un altro nuovo.
Fatti un conto:
Prezzo nuovo + immatricolazione + 2 anni dibassicurazione RC + bollo + tagliando 1000km + tagliando 10'000km + eventualmente un treno di gomme.

A questo punto sottrai il prezzo dello scooter a cui potresti rivenderlo tra 2 anni con 12'000km (3000€? Non ne ho idea).
Se il risultato è maggiore o simile ai 24 canoni (se includono assicurazione RC, bollo, taglianri...) allora è un'offerta interessante

Lodde
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/3/18 14:38
Città: Rapallo
Provincia: GE
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Contatta:

Re: Noleggio a lungo termine yamaha

Messaggioda Lodde » 15/4/18 12:27

PS. Attenzione che spesso c'è anche un anticipo e il canone è IVA esclusa

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Noleggio a lungo termine yamaha

Messaggioda MAXPOWER » 16/4/18 12:41

avevo valutato prima di comprare il mio ma non era assolutamente conveniente rispetto l'acquisto a conti fatti.....ma in generale il noleggio non è mai e non può mai essere conveniente rispetto all'acquisto...conviene molto al noleggiatore (per questo ora per le auto tutte le case ne stanno facendo anche per privati e li spingono molto)

Se farlo o no però dipende tutto da tu che intenzioni hai e che uso devi farne dello scooter...mi spiego meglio:

Spendi di più per avere la comodità di cambiare il mezzo ogni TOT mesi senza nessun problema ed in alcune proposte per avere un canone unico che comprenda qualsiasi cosa e questa comodità si paga ed anche abbastanza cara in certe condizioni.

Se paragoni quel costo mensile a quello di uno che compra lo scooter nuovo e poi lo rivende dopo 24 mesi e ci sommi il costo di acquisto meno il ricavo della rivendita più di tutte le spese sostenute nei 24 mesi e dividi per 24, allora come costi ci sei vicino o a volte se lo scooter viene rivenduto "male" può anche risultare più conveniente il noleggio.

Ma se paragoni il noleggio all'acquisto al fine di tenere lo scooter nel tempo. allora è ovvio che il noleggio non converrà mai.

Inoltre come dicevano anche altri, occhio alle clausole tipo limiti di kilometraggio....il concessionario deve rivendere lo scooter quando glielo ridai e più km ha fatto più si svaluta, di conseguenza noleggio che include tanti KM costa abbastanza di più.
E poi altre cose tipo quando glielo restituisci deve essere immacolato altrimenti hai delle frachigie da pagare.

io ho capito che questa formula è un lusso....quindi devi solo capire se vuoi/puoi permettertelo o no.
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

badream
Messaggi: 103
Iscritto il: 7/10/17 18:34
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Contatta:

Re: Noleggio a lungo termine yamaha

Messaggioda badream » 16/4/18 13:11

Ragazzi la convenienza economica è abbastanza chiaro che con nessun noleggio a lungo termine l'avremo mai!


Se volessi acquistare l'xmax nuovo verrebbe: (magari aiutatemi con i conti!)

Prezzo nuovo + immatricolazione: circa 6000
2 anni di assicurazione RC = circa 3000
bollo x2 anni = 70€
tagliando 1000km + tagliando 10'000km = 200€
gomme nuove = 200€
Manutenzione ordinaria e straordinaria esclusa

totale = 9470€ in 2 anni a cui potrei scalare l'eventuale vendita dell'usato


Se invece andassi di noleggio verrebbe 170€+iva al mese senza anticipo e tutto incluso per 24 mesi per un totale di circa 5000€ in 2 anni in cui sarebbero incluse eventuali manutenzioni straordinarie. Avendo poi p.iva potrei dedurre un ulteriore 20% (1000€ in due anni). Vero è che dopo 2 anni hai pagato una bella cifra e non ti resta niente in mano...

Però non mi sembra proprio una formula da "lusso", o mi sfugge qualcosa?

Anche io preferirei indubbiamente acquistare lo scooter e pagare le varie spese di tanto in tanto, ma l'assicurazione in campania per me è veramente una cosa vergognosa!

Grazie a tutti dei consigli!

edit: non ho idea perchè il testo sia arancione :D

Avatar utente
Linus
Socio VIP XMax Club
Socio VIP XMax Club
Messaggi: 543
Iscritto il: 1/3/16 13:17
Città: San Benedetto del Tronto - Manfredonia
Provincia: AP
Regione: Marche
Contatta:

Re: Noleggio a lungo termine yamaha

Messaggioda Linus » 16/4/18 14:39

Nel tuo caso è l'assicurazione che fa saltare tutto; io con 3000 euro ci faccio praticamente 10 anni.
Fatti stampare un contratto e leggiti anche le singole virgole, se non ci sono "fregature nascoste" probabilmente A TE conviene il noleggio.
la vedo triste...come dei canguri nella valle dai soffitti bassi...

Avatar utente
MAXPOWER
Messaggi: 2282
Iscritto il: 8/5/17 17:11
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2017 ABS
Colore: Matt Grey
Contatta:

Re: Noleggio a lungo termine yamaha

Messaggioda MAXPOWER » 16/4/18 14:55

:) non ho capito bene il tuo conto perché sul noleggio non c'è dettaglio...ma soprattutto non avevo letto che puoi dedurre l'IVA...che non è un poco... e poi chi immaginava dovessi pagare 1500 euro di assicurazione...in pratica ti compri un 50ino l'anno, è incredibile, ovviamente 1500 euro l'anno di assicurazione cambiano tutto.

A quelle condizioni diventa un lusso avere lo scooter in generale.

comunque sbaglio o non devi considerare l'iva nemmeno sull acquisto?(sono ignorante in materia) ...se si a quel punto credo che nonostante il costo assurdo dell'assicurazione ci andresti quasi paro come costi ad occhio.

Calcola che un Xmax perfetto(perché è così che devi restituirlo dal noleggio) e con meno di 20K km con 24 mesi di vita lo vendi di certo molto bene specialmente perché è ancora in garanzia(ha 3 anni), gomme nuove e tutti i tagliandi(stando a quello che hai scritto) ...diciamo che lo vendi sui 4500...quindi anche restando sui tuoi conti saremmo a :

COSTI Acquisto(iva inclusa):
9470-4500(rivendita)= diciamo 5000 euro di costo totale

Noleggio(iva inclusa):
171+iva= 207 euro a rata
207 x 24= 4.977 euro
e già siamo alla stessa cifra circa con l'IVA....poi qui mi perdo perché non ho capito cosa è incluso nei tuoi conti nel noleggio e quanto hai aggiunto per manutenzione ed altro....comunque con 1500 euro anno di assicurazione salta ogni calcolo
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --
XMAX300 perché lo scooter è prima di tutto utile ma se è anche bello e performante è tutto un altro mondo! :)
-- ---------- -------------- ---------------- -------------- --

badream
Messaggi: 103
Iscritto il: 7/10/17 18:34
Città: Napoli
Provincia: NA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Contatta:

Re: Noleggio a lungo termine yamaha

Messaggioda badream » 16/4/18 19:28

eh ragazzi purtroppo la realtà della mia regione è questa... e finchè non faranno una legge per fare un prezzo equo a livello nazionale la situazione non cambierà.

Ora come ora la gente onesta intesta i veicoli a parenti fuori regione o si svena.
La gente disonesta preferisce farsi sequestrare lo scooter e comprarsene uno nuovo ogni anno, piùttosto che pagare quelle cifre. Finchè non fa incidenti...

Ginett75
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/3/18 16:20
Città: Scafati
Provincia: SA
Regione: Campania
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Magnetic Blue
Contatta:

Re: Noleggio a lungo termine yamaha

Messaggioda Ginett75 » 18/4/18 15:41

Guarda che con lassicurazione di motoplatinum anche a Napoli con 1.000 euro te ne esci... partendo dalla 14 classe


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Search

Nothing to display.

Login