Breve intro al prodotto per chi non li conoscesse:
Sono dei rulli da sostituire agli originali, di forma particolare.
Si possono usare anche con variatori aftermarket (Malossi, Polini, ecc...), ma "nascono" per essere usati nei variatori di serie.
Per chi non volesse cambiare il variatore, offrono una buona via di mezzo.
In dettaglio, è possibile usare rulli più leggeri di quelli di serie (ed infatti, il produttore consiglia di usare rulli 10% circa più leggeri degli originali) con tutti i vantaggi che ne conseguono (più accelerazione/ripresa), ma grazie alla particolare forma consentono di non peggiorare (ma anzi, in certi casi migliorare) la velocità massima.
Sempre grazie alla particolare forma, a velocità costanti abbassano il regime di rotazione del motore (cosa impossibile con un vario aftermarket che, invece, lo fa lavorare sempre a regimi più alti).
In fine, grazie al particolare materiale usato, sono auto-lubrificanti, ovvero hanno una vita pari o superiore ai rulli di serie.
L'unica accortezza è montarli "bene", ovvero nel verso giusto e pulendo bene le piste del variatore che non devono essere ingrassate!
Sul sito del produttore (https://drpulley.shopnix.de) è presente la lista degli scooter più diffusi, con il relativo codice prodotto al fine di potere ordinare quelli giusti.
Nel nostro caso (XMax 300), i rulli di serie sono 6 da 23x18mm, da 17grammi l'uno.
Il codice Dr.Pulley per rulli di questa misura è SR2318 e, data la riduzione di peso consigliata, quelli da 16grammi sono la scelta consigliata.
Appena mi arrivano vi dico come vanno