Garanzia Yamaha Yes 3° anno-problemi

Esperienze, dritte, ricambi e consigli per la corretta manutenzione
bricco82
Messaggi: 9
Iscritto il: 4/5/08 19:09
Contatta:

Garanzia Yamaha Yes 3° anno-problemi

Messaggioda bricco82 » 6/3/10 14:27

Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi è incappato nella "ostilità" della Yamaha a riconoscere i diritti di garanzia del 3à anno.
Vi spiego il fatto:
Ieri sono andato a fare il tagliando dei 10000 km, lo scooter ha 2 anni e mezzo, e ha avuto gia qualche problema di malfunzionamento, nulla di grave ( galleggiante rotto e blocchetto delle frecce rotto), non molto in verità ma paragonato agli 0 guasti che ho avuto nei 10 anni precedenti in cui avevo scooter Honda... non sono pochi come difettucci.
Cmq ora ho l'ammortizzatore della sella che sta molladno, un amico mio se l'era riuscito a far passare in garanzia così anche io ho fatto la stessa pratica.
La simpatica Yamaha italia, sostiene che per cambiare il pezzo in garanzia, non le basta il libretto dei tagliandi debitamente compilato che certifica il fatto che lo scooter ha fatto tutta la manutenzione ordinaria. Pretende che io mandi le ricevute dei tagliandi, in quanto i timbri sul libretto potrebbero essere contraffatti.
Ora , a parte che onestamente, non le ho più queste ricevute, ma vi pare modo di trtattare i clienti? Noi paghiamo un a media di 40-50 per ogni tagliando del cambio olio, che chiunque di noi potrebbe farsi da solo a costo 0, e loro non riconoscono i timbri e i fogli compilati dalle loro officine di fiducia? Stiamo scherzano?
Qualcuno si è trovato nella stessa soluzione?
Come avete risolto?
Che mi consigliate di fare?
Vi faccio presente,c he già quando a maggio scorso mi si ruppe il galleggiante, ci ho messo 4 mesi per otterenere la sostituzione in garanzia, e sono dovuto andare per 3 volte dal meccanico, perchè ogni volta la Yamaha , per non riconoscere un guasto da 30€, chiedeva di fare altre verifiche. Non è serio... sono molto deluso dall'assistenza Yamaha.

grazie a tutti
bricco82

Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: Garanzia Yamaha Yes 3° anno-problemi

Messaggioda romella » 6/3/10 16:18

che dire.. intanto cominciamo dicendo che, purtroppo, nel terzo anno la garanzia non compre tutto.. :(
Per quanto riguarda invece le fatture, so anche io che vanno tenute tutte.. nel tuo caso, visto che non le hai, potresti tentare di recarti nell'officina dove hai fatto i tagliandi e far "ricercare" qualcosa che attesti che hai fatto tagliandi e cambio olio lì..
diversamente non saprei che dirti.. io ho cambiato il pistoncino in garanzia e nel mio caso mi è bastato portare il libretto coi timbri, ma ho sempre fatto tutto nello stesso posto.. ;)
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

Avatar utente
joebar
Messaggi: 63
Iscritto il: 7/8/09 00:22
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: Garanzia Yamaha Yes 3° anno-problemi

Messaggioda joebar » 6/3/10 16:30

ciao bricco
le modalità di garanzia sono "standard" uguali per honda,yamaha,opel,bmw ecc.
il libretto di garanzia è solo un "promemoria"
addirittura honda (sono un ex possessore di sh) NON ha neanche lo spazio per i timbri....
se la SIMPATICA yamaha italia ti richiede documentazione fiscale dei tagliandi esguiti per il corretto funzionamente del bestio è perchè PROBABILMENTE non gli risultano i tuoi interventi di manutensione programmata,
magari non ti sei recato presso rete ufficiale (padronissimo di farlo anche io vado dove risparmio....)quindi penso sia lecito da parte loro voler sapere se il veicolo sia stato sottoposto a trucco e parrucco come la casa chiede.....
e da questo deduco il motivo per l'attesa di 4 mesi x la sost del galleggiante.....

NB: non esistono officine autorizzate riconosciute da yamaha ma solo riconosciute dai concessionari UFFICIALI.....
cmq inbocca al lupo per la sosp sella

bricco82
Messaggi: 9
Iscritto il: 4/5/08 19:09
Contatta:

Re: Garanzia Yamaha Yes 3° anno-problemi

Messaggioda bricco82 » 6/3/10 18:34

Si, purtroppo è quello che ho scoperto oggi al telefonop con una antipaticissima centralinista della Yamaha.
Vedrò il da farsi per il pistoncino... magari lo riesco a trovare non ufficiale e risparmio qualcosa.
Cmq secondo me è scorretto permettere che allora ci siano delle officine che sono autorizzate Yamaha, e poi però la Yamaha non le riconosce...
io cmq orma sono convinto che chi promuova più anni di garanzia lo fa solo per garantirsi gli introiti dei tagliandi ( un taglaindo dcambio olio minimo ci costa 40€, se lo facciamo da soli ci viene la metà!) e poi quando si tratta di ripararti le cose in garanzia trovano sempre il cavillo per non pagare...BASTARDI!
grazie a tutti
ciao

Avatar utente
romella
Messaggi: 7210
Iscritto il: 30/3/08 21:12
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 300
Versione: 2018 ABS
Colore: Sonic Grey
Località: Roma
Contatta:

Re: Garanzia Yamaha Yes 3° anno-problemi

Messaggioda romella » 6/3/10 18:39

C'è un pò di confusione sull'argomento.. Nel caso di officine non riconosciute da Yamaha, la colpa non è della Yamaha, ma dell'officina stessa che si spaccia per ciò che non è..
"Come spiego che la gente ti sorride se ti neghi
ma se cerchi o dai un po' d'amore ti risponde non mi freghi.."


Primo Xmax m.y. 2008 con 72.000 km
Secondo Xmax m.y. 2009 con 94.000 km
Terzo Xmax... non c'è due senza tre(cento)!

Avatar utente
joebar
Messaggi: 63
Iscritto il: 7/8/09 00:22
Città: roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-City
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: Garanzia Yamaha Yes 3° anno-problemi

Messaggioda joebar » 8/3/10 23:14

quoto romella in pieno ;)

è un po come chi si spaccio per mago in grado di guarire malanni di ogni tipo...

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Garanzia Yamaha Yes 3° anno-problemi

Messaggioda Piggi » 12/3/10 16:20

quoto pure io ( sottintendendo che mi dispiace per l'accaduto) perchè o si va da yamaha ufficiali, o si va da yamaha ufficiali...tutto il resto è a tuo rischio e pericolo..... ;)
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC

Avatar utente
fedehacker
Messaggi: 354
Iscritto il: 7/4/08 22:19
Città: Corigliano
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: ;-)
Contatta:

Re: Garanzia Yamaha Yes 3° anno-problemi

Messaggioda fedehacker » 26/7/10 14:38

ciao ragà, sapete darmi qualche indirizzo per mandare una lettera alla yamaha? per problemi che ho riscontrato sul bestio....
: Nurse : : Indian:

Avatar utente
PEPPE
Staff XMax Club
Staff XMax Club
Messaggi: 5626
Iscritto il: 26/3/08 16:47
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 400
Versione: 2014 ABS
Colore: Midnight Black
Località: Roma
Contatta:

Re: Garanzia Yamaha Yes 3° anno-problemi

Messaggioda PEPPE » 26/7/10 15:29

Aggiungerei una cosa sul fatto delle fatture a seguito tagliandi.
Yamaha richiede le fatture perche' su di esse sono indicati i codici che indentificano i pezzi originali sostituiti .
Sul libretto viene solo riportato che è stato effettuato la manutenzione prevista col timbro e data di chi l'ha fatta !!
E' chiaro che se per un cambio olio metti un tipo diverso con altra gradazione da quella prevista o sostuisci un pezzo con altro "after"
per Yamaha comprometti integrità dello scooter.
Non so' se sono riuscito a far capire il concetto .

Avatar utente
Piggi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6125
Iscritto il: 12/9/08 10:09
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2014
Colore: Absolute White
Località: Roma
Contatta:

Re: Garanzia Yamaha Yes 3° anno-problemi

Messaggioda Piggi » 26/7/10 20:36

claro ! ;)
Xmax 125 '08 Midnight Black
Xmax 250 '14 Absolute White

Beccuccio scarico by Archimelo - Copri marmitta scritta "Xmax" by Archimelo - Copri vaschette liquido freni "Xmax" - Penumatici Bridgestone Battlax SC


Torna a “Tagliandi ufficiali, assistenza e manutenzione fai-da-te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Search

Nothing to display.

Login