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Consiglio su frizione da montare!

Inviato: 28/4/11 00:43
da soloyamaha
Ciao ragazzi,era da un bel po che non scrivevo, ma penso che solo questo sia il posto giusto per avere preziosissimi consigli sul nostro bestio!!

Ho portato il mio X in officina oggi per un problema alla frizione...in pratica ho rotto una molletta e da 2 gg giravo con lo scooter che non andava mai in folle!Visto che ho fatto smontare la trasmissione per sistemarla, già che c'ero ho fatto montare il variatore malossi! Considerate che il mio scooter, un Xmax 250 a carburatore, ha attualmente 45.000km e frizione e variatore ormai sono alla frutta!!

Iinizialmente ero intenzionato a montare variatore + frizione malossi...ma il meccanico mi ha sconsigliato di montare la frizione malossi in quanto a detta sua, rovinerebbe la campana a lungo andare!Inoltre,visto che a me interessa farci molti km, la malossi, secondo lui, dura meno della metà dell'originale...
Il suo consiglio è stato di cambiare la mia con una nuova frizione originale yamaha...io stavo per dargli l'ok fino a quando non ho sentito il suo prezzo!250€??? Costa così tanto??A questo punto, visto che avevo necessità dello scooter subito e ho preferito pensarci su prima, ho fatto montare un set di mollette nuove sulla mia vecchia frizione, aspettando maggiori consigli!

Voi cosa mi consigliereste??A me interessa l'affidabilità...è vero che la malossi da così tanti problemi dopo poche migliaia di km?? in alternativa cosa potrei montare??

Vi ringrazio in anticipo ragazzi!La questione si fa spinosa...

Re: Consiglio su frizione da montare!

Inviato: 28/4/11 01:26
da dylan_tp
Ciao Soloyamaha,ho spostato il tuo topic nella sezione adatta.

Per quanto riguarda il tuo problema francamente non so risponderti perchè non ho mai testato una frizione malossi.
Per il fatto che la frizione originale costi così tanto la cosa non mi stupisce più di tanto perchè i componenti originali costano sempre molto di più di quelli aftermarket.

Quello che devi valutare è quanto costa una frizione malossi o anche di un'altra marca e la sua durata,oltre,naturalmente,alla sua resa.
Mi spiego meglio,se la frizione malossi (in teoria) costasse la metà e durerebbe pure la metà (più o meno) ma rende di più a sto punto meglio cambiare 2 volte la frizione nell'arco del tempo.

Se invece i vantaggi non sono così evidenti allora ti consiglio di montare quella originale.

Re: Consiglio su frizione da montare!

Inviato: 28/4/11 18:24
da soloyamaha
Ormai l'ho ritirato...il problema è che la frizione vecchia (che ho fatto lasciare) non ha i cuscinetti dei ceppi!Visto che quando ho rotto una delle mollette, sono andati in mezzo agli ingranaggi e si sono maciullati!
Il meccanico mi ha comunque sconsigliato di montare la frizione malossi perchè troppo performante e tende ad ovalizzare la campana...quindi le alternative che mi ha proposto sono:

1.frizione originale 250€ + 180€ della campana originale nuova

2.frizione jcosta 118€ + campana jcosta ?!?...il prezzo di questo pezzo non lo so

Re: Consiglio su frizione da montare!

Inviato: 28/4/11 21:51
da dylan_tp
mmm :( guarda,se dice così avrà i suoi buoni motivi...francamente,come detto,non so dirti bene sulle frizioni malossi o aftermarket in generale.

A sto punto se vuoi cambiare frizione e vuoi mettere un'aftermarket più performante mi sa che ti tocca davvero cambiare anche la campana...informati su quanto costa la campana...magari il mix frizione/campana aftermarket rende di più e ti dura comunque di più che con la campana originale e la frizione aftermarket,e se il prezzo è più vamntaggioso allora hai trovato la soluzione.

Re: Consiglio su frizione da montare!

Inviato: 6/4/14 21:07
da luki_89
ho capito che ormai è inutile continuar a pulire la frizione ecc......è un problema che adesso a freddo mi stà cominciando a dar molto fastidio!.....

il mio bestio ha 10000 km....dei ferodo della frizione son rimasti pochi mm ..circa 3.....cosa consigliate di fare?
volevo un ricambio come l'originale ma di qualità superiore ( nel mio xmax ci sono montati scarico e variatore con molla di contrasto bianca) e non un ricambio malossi ecc.. visto che di taratura son contento così!

cosa potete consigliarmi? io ho trovato questo kit che dovrebbe andar bene!

http://www.ebay.it/itm/FERODO-KIT-CAMPA ... 173&_uhb=1

della stessa marca ci sono a meno...l'ho postato come esempio!
grazie a tutti!

Re: Consiglio su frizione da montare!

Inviato: 6/4/14 22:03
da angu1973
La Ferodo è una buona marca così come la Malossi devi vedere quella che costa di meno, ma credo che non ti convenga risparmiare troppo su particolari come questi molto importanti. Ti ritroveresti a doverli cambiare spesso.
L'ideale sarebbe l 'originale Yamaha, ma acquistare solo la frizione?

Re: Consiglio su frizione da montare!

Inviato: 6/4/14 23:25
da ...NEW LOVE...
Se non vuoi l'aftermarket, rimetti la frizione originale ;)

Re: Consiglio su frizione da montare!

Inviato: 7/4/14 20:41
da luki_89
...NEW LOVE... ha scritto:Se non vuoi l'aftermarket, rimetti la frizione originale ;)

l'originale costa 250 €.....e ho constatato che dura poco!

Re: Consiglio su frizione da montare!

Inviato: 3/11/16 01:29
da iampigiman
Ciao ragazzi da qualche giorno il mio xmax 250 del 2007 con 58mila km circa strattona (vibra) leggermente quando è freddo poi si riprende bene. Però qualche volta quando decellero e riparto a.bassi regimi il piccolo strattone lo da sempre....

A cos'è dovuto? Frizione??

I rulli e.variatore lo ho cambiati a luglio con un variatore originale ma modificato con tornitura artigiana e rulli da 9gr.

Cinghia Mitsuboshi e.filtro aria bmc racing.

Qualora dovesse essere la.frizione il problema, cosa mi consigliate?

Leggevo su subito.it della frizione del password 250 a 90€ nelle mie zone (Napoli) è compatibile?

Altrimenti cosa.mi direste? Non voglio spendere moltissimo....ma vorrei le prestazioni che jo ora cioè accelerazione buona e finale uguale (140).

Non so se ho dato info utili o meno non sono un tecnico....mi affido a voi, grazie

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Re: Consiglio su frizione da montare!

Inviato: 10/3/17 11:27
da steve71
Ciao a tutti,

avendo un problema di strappi ai bassi regimi, ho aperto la trasmissione, ho sostituito le 3 mollette di contrasto della frizione originale e, come consigliatomi da un meccanico, ho montato un variatore Top Performance.

Premetto che guido a Roma, circa 40 km. al giorno in prevalenza nel traffico.

Ora, sempre su suo consiglio, ho messo su dei rulli 9 e 10 alternati.

Devo dire che lo scatto è migliorato, però lo scooter mi sembra troppo accelerato......a 100 km/orari in tangenziale sto a circa 6.500 giri.

Volevo mettere dei rulli più pesanti.....che consiglio mi date??

Grazie!