Modifica Variatore originale

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
Avatar utente
ciambel71
Messaggi: 141
Iscritto il: 8/4/08 08:06
Città: Molare
Provincia: AL
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Modifica Variatore originale

Messaggioda ciambel71 » 31/5/08 01:35

Quest oggi ho iniziato la modifica del mio variatore originale,partendo da un alleggerimento,togliendo al tornio del materiale dalla parte esterna e poi sono passato alla modifica dell inclinazione della superficie del variatore,domani,tempo permettendo modificherò anche la contropuleggia con la ventola ed effettuerò l allungamento delle piste
Sono proprio curioso di vedere come và questo variatore modificato..... ;)
GPR carbonio,Malossi 290cc.,Lavorazione Testa & Valvole maggiorate,Multivar 2000,Torque Driver,Frizione Delta Clutch,Kevlar Belt,forcelle/ammortizzatori Bitubo,dischi Wave ant/post Braking

francesco
Messaggi: 509
Iscritto il: 7/4/08 11:32
Località: verona
Contatta:

Re: Modifica Variatore originale

Messaggioda francesco » 31/5/08 11:20

bene facci sapere

Avatar utente
domycol
Messaggi: 125
Iscritto il: 14/5/08 00:49
Città: Abano Terme
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Fine Silver
Località: Abano Terme
Contatta:

Re: Modifica Variatore originale

Messaggioda domycol » 31/5/08 13:26

Ciambel un utente mi aveve consigliato di effettuare le seguenti modifiche...
Fai tornire il variatore ed anche la ventola (contropuleggia) a -0,7 per parte. Mi spiego: devi far togliere 0,7mm di materiale fino ad arrivare a 0mm, a partire dal colletto. In poche parole cambia l'angolo d'inclinazione del variatore cosocchè la cinghia scenda di più.
Non ho mai avuto il coraggio di fare queste modifiche per paura che poi non potessi essere soddisfatto...

Spero ti sia di aiuto! : Razz :

Avatar utente
ciambel71
Messaggi: 141
Iscritto il: 8/4/08 08:06
Città: Molare
Provincia: AL
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Modifica Variatore originale

Messaggioda ciambel71 » 31/5/08 13:32

Ti ringrazio dei consigli,comunque conoscevo già la modifica da eseguire e io ho eseguito la tornitura fino a -1mm per parte,diciamo che -1,5 per parte sia il massimo dove oltre non spingersi,devo terminare la contropuleggia e poi vi farò sapere ;)
GPR carbonio,Malossi 290cc.,Lavorazione Testa & Valvole maggiorate,Multivar 2000,Torque Driver,Frizione Delta Clutch,Kevlar Belt,forcelle/ammortizzatori Bitubo,dischi Wave ant/post Braking

francesco
Messaggi: 509
Iscritto il: 7/4/08 11:32
Località: verona
Contatta:

Re: Modifica Variatore originale

Messaggioda francesco » 31/5/08 15:31

per allungare le piste come si fa?
e poi volevo chiedere se si toglie il coperchio para grasso( per intenderci quello avvitato dietro al variatore con le 4 vitine) si guadagna qualcosa?

Avatar utente
domycol
Messaggi: 125
Iscritto il: 14/5/08 00:49
Città: Abano Terme
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Fine Silver
Località: Abano Terme
Contatta:

Re: Modifica Variatore originale

Messaggioda domycol » 1/6/08 13:32

ciambel71 ha scritto:Ti ringrazio dei consigli,comunque conoscevo già la modifica da eseguire e io ho eseguito la tornitura fino a -1mm per parte,diciamo che -1,5 per parte sia il massimo dove oltre non spingersi,devo terminare la contropuleggia e poi vi farò sapere ;)


perfetto!!!! rimango in attesa di avere notize!

Avatar utente
Pomp
Messaggi: 622
Iscritto il: 6/4/08 18:35
Località: VE Marcon
Contatta:

Re: Modifica Variatore originale

Messaggioda Pomp » 1/6/08 15:18

francesco ha scritto:per allungare le piste come si fa?
e poi volevo chiedere se si toglie il coperchio para grasso( per intenderci quello avvitato dietro al variatore con le 4 vitine) si guadagna qualcosa?


Mi sembra sia stata una delle modifiche fatte alla trasmissione del Presidente, bisognerebbe chiedre a lui, ma adesso so che ha un sacco di problemi cn l'X...
Pomp92

X-Max 125i Midnight Black... anno 2007

Immagine

Avatar utente
domycol
Messaggi: 125
Iscritto il: 14/5/08 00:49
Città: Abano Terme
Provincia: PD
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Fine Silver
Località: Abano Terme
Contatta:

Re: Modifica Variatore originale

Messaggioda domycol » 13/6/08 08:57

novità sull'esito della modifica? : King :

Avatar utente
ciambel71
Messaggi: 141
Iscritto il: 8/4/08 08:06
Città: Molare
Provincia: AL
Regione: Piemonte
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2006
Colore: Metallic Sun
Contatta:

Re: Modifica Variatore originale

Messaggioda ciambel71 » 13/6/08 09:37

La lavorazione sul variatore e sul ventolino sono finite,ma non ho ancora avuto modo di provare,anzi,bisognerebbe provare su un mezzo originale,per valutare bene,il mio è un pò troppo compromesso.....
C è nessuno nelle mie parti che vuole testarlo.......???
GPR carbonio,Malossi 290cc.,Lavorazione Testa & Valvole maggiorate,Multivar 2000,Torque Driver,Frizione Delta Clutch,Kevlar Belt,forcelle/ammortizzatori Bitubo,dischi Wave ant/post Braking

Avatar utente
luch1ss1mo
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 2430
Iscritto il: 21/3/08 13:02
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Solid Metal
Località: RM - ROMA
Contatta:

Re: Modifica Variatore originale

Messaggioda luch1ss1mo » 13/6/08 09:41

ciambel71 ha scritto:...C'è nessuno nelle mie parti che vuole testarlo.......???


...perchè non sei di Roma :wall: :wall:
Chi nasce merda non può morire cioccolato, questo è poco ma sicuro !!

Avatar utente
luch1ss1mo
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 2430
Iscritto il: 21/3/08 13:02
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Solid Metal
Località: RM - ROMA
Contatta:

Re: Modifica Variatore originale

Messaggioda luch1ss1mo » 18/6/08 09:32

Dr ciambel, novità su questa modifica al variatore originale?! me lo vengo a prendere su e faccio il test a roma ?! : Chessygrin : : Chessygrin :
Chi nasce merda non può morire cioccolato, questo è poco ma sicuro !!

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: Modifica Variatore originale

Messaggioda @ndr3@ » 30/4/09 11:28

... ma di questa modifica si conosce ora l'esito ?
in altri forum ho sentito che hanno guadagnato in ripresa ed in velocità max !!!

Avatar utente
luch1ss1mo
Socio Fondatore
Socio Fondatore
Messaggi: 2430
Iscritto il: 21/3/08 13:02
Città: Roma
Provincia: RM
Regione: Lazio
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Solid Metal
Località: RM - ROMA
Contatta:

Re: Modifica Variatore originale

Messaggioda luch1ss1mo » 30/4/09 11:46

Praticamente con la modifica delle piste del variatore originale (ovviamente fatto da chi ne sa) e come se tu cambiassi il variatore, ottieni gli stessi vantaggi.
I variatori aftermarket si differenziano, principalmente, dall'originale proprio per la diversa inclinazione delle piste. ;)
Chi nasce merda non può morire cioccolato, questo è poco ma sicuro !!

@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

Re: Modifica Variatore originale

Messaggioda @ndr3@ » 10/5/09 14:19

si, questo è chiaro; ma conosciamo l'esito di quello che c'è scritto sopra ?

Max1970
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/6/12 13:25
Città: cosenza
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: Modifica Variatore originale

Messaggioda Max1970 » 27/6/12 13:43

Salve a ututti. Sono un neoiscritto e non so se ho scelto il luogo giusto dove postare la mia richiesta... Vorrei sapere se sarebbe possibile montare su un x max 250i del 2009 il variatore originale Yamaha che viene montato sul modello del 2012. Ho letto in giro e sembra che i tecnici Yamaha lo hanno modificato per rendere il modello del 2012 più performante... qualcuno ne sa qualcosa? Grazie

simone86max
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/1/10 22:25
Città: la spezia
Provincia: SP
Regione: Liguria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250cc
Versione: 2010
Colore: Competition White
Contatta:

Re: Modifica Variatore originale

Messaggioda simone86max » 27/6/12 15:23

Non e vero che e piu performante l'ultimo modello ho avuto modo di confrontate il mio vecchio 20065 carburatore conl ultimo modello ed erano praticamente identici solo che quello a carburatore era piu nervoso e scattante nello spunto

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Modifica Variatore originale

Messaggioda ...NEW LOVE... » 27/6/12 19:45

Ciao Max1970, benvenuto nel Forum! ;)
Ho unito la tua richiesta in questo topic, che ci sta un pochino meglio :D .

Non penso che sia cambiato niente confrontando le due versioni del Bestio.
Se vuoi levarti questo dubbio, chiama il centro assistenza Yamaha e chiedi di parlare con un tecnico eventualmente.
Poi..torna da noi, mi raccomando!! : Nurse :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine

Max1970
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/6/12 13:25
Città: cosenza
Provincia: CS
Regione: Calabria
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Alluminium Slate
Contatta:

Re: Modifica Variatore originale

Messaggioda Max1970 » 2/7/12 15:03

Grazie x il benvenuto. Era ora che mi iscrivessi dato che sul vostro forum in questi ultimi mesi ho reperito una marea di informazioni e consigli preziosi. Sono stato dal principale concessionario Yamaha di zona ed il loro meccanico mi ha confermato che non ci sono modifiche nel variatore, anche se navigando in rete ho letto un articolo in cui parlavano di migliore ripartizione dei pesi, modifiche all'impianto di raffreddamento ed al variatore nell'ultimo modello del X-max... oltre che, ovviamente, di modifiche estetiche. La mia domanda nasce dal non voler far ricorso ai vari Malossi, Polini, J Costa e Minarelli che credo accorcino la vita del motore oltre che necessitano di più brevi intervalli di manutenzione.

Avatar utente
...NEW LOVE...
Messaggi: 11243
Iscritto il: 10/3/09 21:06
Città: Firenze
Provincia: FI
Regione: Toscana
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Midnight Black
Località: Firenze
Contatta:

Re: Modifica Variatore originale

Messaggioda ...NEW LOVE... » 2/7/12 17:15

Grazie quindi per esser tornato e per averci dato comunque una preziosa informazione che potrà risultare utile in futuro.. : Flexion :

Ci sentiamo magari nei topic dedicati..cosi se vuoi ne possiamo parlare liberamente ;)
Ciauz : Nurse :
Variatore J.Costa Trasversale EVO 2 con masse da 16 grammi - Molla di contrasto originale - Dunlop Run ScootImmagine


Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Search

Nothing to display.

Login