BATTERIA

Qualsiasi dubbio, sensazione, problema o interrogativo discutiamolo qui!
Avatar utente
Flappino
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/7/08 00:09
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda Flappino » 15/8/08 11:08

e mettere una batteria nuova al gel?

Avatar utente
Raptor21
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/5/08 20:16
Città: Udine
Provincia: UD
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda Raptor21 » 15/8/08 11:19

mhm non saprei.. so solo che lo porto in assistenza visto che è in garanzia...
....::: se il mio ufficio fosse la strada non avrei nessun superiore :::....

Avatar utente
Flappino
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/7/08 00:09
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda Flappino » 15/8/08 11:43

l'incul.. è che ti dicono che la batteria non è in garanzia

Avatar utente
ksano29
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/3/08 17:36
Città: .
Provincia: VV
Regione: Lombardia
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda ksano29 » 15/8/08 12:02

Se non ricordo male, qualcuno se l'è vista passare in garanzia.
(fari Bixenon, luci posizione Led, luci posteriore Led, scudo Carbon Look, specchietti Orion Carbon Look, coprivaschette freni Xmax, finalino marmitta e pedane alluminio by Ksano) il mio BESTIO

Avatar utente
Nino
Messaggi: 277
Iscritto il: 10/5/08 21:31
Città: Furnari
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda Nino » 16/8/08 13:51

Il fine è quello di capire cosa sia successo ... da quanto ho sentito ancora nessuno di noi conosce il problema che rovina o scarica la batteria ... la batteria smonta ( se la smonteranno) se non sai verificarla tu la potresti portare presso un elettrauto e provare a farla ricaricare e da cio si capirebbe cosa è successo.
[url][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/405/dsc0404qf.jpg/]Immagine[/url]

Uploaded with ImageShack.us[/url]

Avatar utente
Raptor21
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/5/08 20:16
Città: Udine
Provincia: UD
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Midnight Black
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda Raptor21 » 16/8/08 19:59

potrei caricarla pure io perchè un amico ha il carica batterie però a questo punto voglio vedere se mi fanno un controllo quelli della yamaha almeno per scongiurare dei difetti... però che p@lle.... : Andry :
....::: se il mio ufficio fosse la strada non avrei nessun superiore :::....

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 29/8/08 17:56

Pure a me che è un' xmax 250i di luglio 2007, lo uso tutto l'anno e non mi ha dato mai problemi, poi sono stato male e dopo soli 8 giorni che è stato fermo è ripartito a mala pena, poi parto e arrivato in ufficio lo spengo, subito dopo vado a riaccenderlo e la batteria è morta: cambiata con una UNIBAT alla "modica" cifra di euro: 60,00. Era il 29 luglio, ora dall'ora tutto bene.
Stà storia delle batterie è un mistero??????????????????
Carlo74. : Andry : : Andry :

Avatar utente
XNOK250
Messaggi: 61
Iscritto il: 8/5/08 13:32
Località: Milano
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda XNOK250 » 3/9/08 10:45

Io ho risolto comprando un battery controller, e una volta a settimana lo metto sotto carica...
Mi sono stufato di cambiare batterie... : Andry :

Troy155
Messaggi: 1565
Iscritto il: 7/4/08 22:40
Città: Vicenza
Provincia: VI
Regione: Veneto
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2009
Colore: Thunder Blue
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda Troy155 » 3/9/08 19:51

Unibat... mai sentita... comunque con 50 € ti prendevi una Yuhasa, che a detta di tutti è la migliore che esiste.... dopo spero che anche questa sia ottima...

Avatar utente
Nino
Messaggi: 277
Iscritto il: 10/5/08 21:31
Città: Furnari
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda Nino » 3/9/08 21:04

Il carica batteria serve solo a mantenere la carica o a ricaricare la batteria , ma se si brucia non serve a niente ...Secondo me la batteria non si scarica ma si brucia alrimenti basterebbe ricaricarla , capite ?
[url][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/405/dsc0404qf.jpg/]Immagine[/url]

Uploaded with ImageShack.us[/url]

Avatar utente
XNOK250
Messaggi: 61
Iscritto il: 8/5/08 13:32
Località: Milano
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda XNOK250 » 4/9/08 10:24

e come faccio a capire se si brucia?

Avatar utente
Nino
Messaggi: 277
Iscritto il: 10/5/08 21:31
Città: Furnari
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda Nino » 4/9/08 16:23

Si bruci aquando non si ricarica più.
[url][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/405/dsc0404qf.jpg/]Immagine[/url]

Uploaded with ImageShack.us[/url]

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 4/9/08 18:47

Nino, allora, come può bruciarsi nel nostro caso?
Ciao, Carlo74.

Avatar utente
Nino
Messaggi: 277
Iscritto il: 10/5/08 21:31
Città: Furnari
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda Nino » 4/9/08 22:00

Carlo , in genere le batterie diventano esauste prima del tempo ( si bruciano) se vengono ricaricate o scaricate in maniera eccessiva , detto in altre parole durano meno del previsto .... nel caso del'Xmax penso che si bruciano per carica eccessiva ovvero il circuito di ricarica lavora in maniera anomala , e non per scarica eccessiva perchè il carico elettrico non è tale .... Se la causa è quella che sospetto intanto la batteria non si può ricaricare più , tale ipotesi è rafforzata dal fatto che i conc. la sostituiscono, inoltre il problema si ripresenterà ...Ritengo importante analizzare la batteria che viene smontata proprio per capire la causa del guasto , capisci ?
C'è da dire che circolano delle batterie di pessima fattura costruite in Cina che si bruciano dopo poco tempo e mi auguro che sia questa la causa nel tuo caso ....Conviene montare sempre batteria di buona fattura tipo yuasha che sicuramente durano sempre di più.
Io avendo una certa esperienza nel campo delle batterie ho verificato le condizioni di carica del mio X riscontrando la piena regolarità , se un domani dovessi avere un guasto e le condizioni restassero uguali potrei dire sicuramente che la batteria è fasulla .
[url][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/405/dsc0404qf.jpg/]Immagine[/url]

Uploaded with ImageShack.us[/url]

Avatar utente
Nino
Messaggi: 277
Iscritto il: 10/5/08 21:31
Città: Furnari
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda Nino » 4/9/08 22:08

In precedenza avevo pubblicato la mia prova :


Ho verificato la carica della batteria del mio Xmax (2008) collegando un tester ai capi della batteria ,il riscontro è stato regolare :
--12,8 Volt a motore spento con scooter fermo da circa 3 giorni
--14,3 volt dopo l'accensione ,conferma la ricarica della batteria
--12,3 volt dopo il rilascio della batteria (fine carica)con motore ancora acceso
--12,8 volt a motore di nuovo spento.
Seppure la batteria ancora nuova i valori di tensione hanno mostrato che dopo l'accensione viene ricaricata ,14,3 Volt , ricaricata a sufficienza ad un punto tale che il circuito di ricarica la molla ,volt 12,3, valore che inoltre evidenzia una normale scarica sul circuito elettrico essendo collegata in tampone.
Premettendo che volendo essere più pignolo ho provato , a fine prova , a caricare la batteria con un carica batteria elettronico riscontrando la batteria carica , posso dire che la batteria del mio XMAX viene caricata regolarmente quindi ho il mio XMAX non si è ancora guastato o il problema è stato risolto.
[url][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/405/dsc0404qf.jpg/]Immagine[/url]

Uploaded with ImageShack.us[/url]

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 5/9/08 12:32

Grazie nino, ma una cosa: io ho l'xmax 250i da giugno 2007, lo ho usato tutto l'anno, lasciandolo qualchevolta per 2 o 3 o 4 anche 5 giorni senza alcun problema.
Poi a luglio 2008 lo fermo per 8 giorni, vado a ripartire e sento che un pò stenta nel ripartire, ma riparte. raggiungo l'ufficio 2km e parcheggio, dopo mezz'ora lo vado a riprendere ed'è morto......????
Come è possibile?
Prima domanda: Se la batteria era bruciata non partivo affatto?
Seconda domanda: prima di ricomprare la batteria nuova, ho provato a ricaricarla con un carica batterie che ha 2 funzioni o lo starter per farti ripartire subito, o carica lenta o veloce, io ho staccato la batteria e da sola l'ho messa a carica lenta e appena messa l'indicatore stava su 5 (cè un indicatore a lancetta che và da 0 a 10), poi dopo una ventina di minuti vado a controllare e l'indicatore mi segna 0.
Poi qualcuno mi ha detto che andava ricaricata con un carica bat. ad impulsi e non con quello che ho usato?
Dopo ho ricomprato la batteria nuova. Che mi puoi dire?
Ciao e intanto grazie, Carlo74.

Avatar utente
Nino
Messaggi: 277
Iscritto il: 10/5/08 21:31
Città: Furnari
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda Nino » 5/9/08 22:51

Una batteria in media se non viene stressata particolarmente dovrebbe durare circa 4 anni se non si lascia inattiva per parecchio tempo , nel tuo caso è durata 1 anno e cio è un elemento di anomalia ...hai provato a ricaricarla (ho staccato la batteria e da sola l'ho messa a carica lenta e appena messa l'indicatore stava su 5 (cè un indicatore a lancetta che và da 0 a 10), poi dopo una ventina di minuti vado a controllare e l'indicatore mi segna 0) e non ha tenuto la carica anzi dopo un pò non ha assorbito più orrente (la lancetta dell'amperometro ti ha segnato 0) se non hai sbagliato nulla possiamo dire che si è bruciata.
Prima domanda: Se la batteria era bruciata non partivo affatto? una batteria esausta ti può lasciare all'avvio del motore non avviandolo per niente o stentando per qualche avvio , come nel tuo caso , e lasciarti dopo .
Il carica batteria a impulsi è un caria batteria che ha l'importante funzione di staccarsi automaticamente quando la batteria è carica e di mantenere la carica nel tempo erogando degli " Impulsi" elettrici , lo puoi lasciare collegato ad una batteria per mesi senza rovinarla .... ll carica batteria che hai usato tu è un ormale carica batteria che va scollegato manualmente quando la batteria è carica dopo la fase di carica lenta alrimenti si brucia (la batteria) se tu lo ha usato per mezzora non hai rovinato nulla però se la batteria non fosse stata guasta si sarebbe ricaricata almeno un pò .
Comunque tieni conto che sto diagnosticando la causa basandomi su verifiche eseguite da te che sono poco professionale ( non voglio offendere ) e quindi potrei pure sbagliarmi quindi uso il termine " sopetto " he la batteria si sia bruciata e che forse si potrebbe bruciare di nuovo.
Dimenticavo di dire che una batteri si può lasciare traquillamente inattiva per circa un mese senza conpromettere il funzionamento , i tuoi 4 o 5 giorni sono nulla.
[url][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/405/dsc0404qf.jpg/]Immagine[/url]

Uploaded with ImageShack.us[/url]

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 8/9/08 11:42

Nino, grazie delle risposte;
quindi si è bruciata, però ancora senza sapere la causa che affligge le batterie, della maggior parte di noi possessori di xmax.
Tu hai qualche idea?
Carlo74.

Avatar utente
Nino
Messaggi: 277
Iscritto il: 10/5/08 21:31
Città: Furnari
Provincia: ME
Regione: Sicilia
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2008
Colore: Black-Max
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda Nino » 8/9/08 12:38

sospetto che si tratti di un problema di sovraccariva ovvero il circuito di carica del X è anomalo .
[url][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/405/dsc0404qf.jpg/]Immagine[/url]

Uploaded with ImageShack.us[/url]

Avatar utente
Carlo74(Quatrà)
Socio Xmax Club
Socio Xmax Club
Messaggi: 1712
Iscritto il: 8/5/08 18:22
Città: LAquila
Provincia: AQ
Regione: Abruzzo
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 250i
Versione: 2007
Colore: Fine Silver
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: BATTERIA

Messaggioda Carlo74(Quatrà) » 8/9/08 12:44

Intanto grazie ;) , poi visto che ci capisci, mica puoi risalire alla fonte precisa del problema?
Saresti il nostro EROE se ci risolvi stà storia delle batterie....
Ciao, Carlo74.


Torna a “Opinioni, problemi, anomalie e richieste”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Search

Nothing to display.

Login