frizione strapazzata... frizione migliorata !!!

Variatori, frizioni, cinte...originali e non!
@ndr3@
Messaggi: 523
Iscritto il: 5/10/08 22:51
Città: Quartucciu
Provincia: CA
Regione: Sardegna
Il tuo X: X-Max
Cilindrata: 125i
Versione: 2008
Colore: Fine Silver
Contatta:

frizione strapazzata... frizione migliorata !!!

Messaggioda @ndr3@ » 6/9/09 09:22

salve raga,
ultimamente percepivo dei rumorini che provenivano dalla zona posteriore tipo clac-clac in fase di spunto a manetta magari dopo una brusca frenata fino ad inchiodare col posteriore, mi son messo a provare e riprovare togliendono fuori la conclusione che gli ingranaggi erano ok, la bulloneria pure, l'asse ruota idem e supporto marmitta eccellente dunque rimaneva solo la campana della frizione e la frizione stessa. E' dificile che la campana tolga rumori del genere quindi mi son "puntato" sulla frizione infatti, sono andato dal mio amichetto (previa ricera sul web) e mi son preso la frizione del majesty 150/180...
direte: perchè proprio quella ???
sul sito della malossi, ho aperto il file in pdf della frizione malossi delta eccetera... ho visto che quella del x-max 125 ha lo stesso codice di quella del majesty 125/180 ma differente dal majesty 125 quindi ho pensato fosse compatibile. Sempre sul manuale della friz malossi non è riportata nessuna specifica quindi ero certo al 80 %. Siccome mi mancava quel 10 % di certezza, sono andato su ebay e mi son messo a cercare tutto sul mj 150/180 e mi son trovato che la frizione RMS cod 10.036.0090 era indicata anche per il nostro xmax 125 quindi, quel 10 % di dubbio era stato colmato !!!
Portata a casa alla cifra di € 30, su ebay ho visto prezzi alla follia, però prima di mantarla mi son preso la briga di fare un ultima provetta... ho detto male che vada fondo la vecchia frizione...
ho fatto riscaldare il motore e poi mi son messo a spuntare (tipo aprpi e chiudi) che far riscaldare la frizione...
Dopo poco la friz incominciava ad attaccare subito perchè il ferodo dei ceppi erano entrati in temperatura d'esercizio ma continuando ad insistere la frizione tendeva ad attaccare sempre più in alto ed era chiaro che stava sfrizionando di brutto...
Ho continuato ad insistere per un altra decine di volte poi ho spento e lasciato raffreddare. Logicamente non sono arrivato al punto di sentire odore di bruciato quindi, il ferodo non si è fuso.
Da allora, il classico rumore di clac-clac si è attutito del 80% se nò anche di più e lo spunto è migliorato tantissimo.
Prima la frizione attaccava subito a caldo penalizzando lo scatto da fermo ora, è diventato progressivo e prima sale di giri, poi parte !!!
Nono ho ancora aperto il carte ma immagino che il ferodo dei ceppi si è limato e un pochetto cristallizzato e và benissimo !!!
PROVARE PER CREDERE !!!
La nuova frizione che tra l'altro dovrebbe avere un migliore rendimento perchè alleggerita rispetto all'originale, l'ho tenuta da parte ma a breve la proverò col vario originale per vedere come spunta.

Torna a “Gruppo trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Search

Nothing to display.

Login