@ Cromas_:
Mi sarei aspettato un messaggio privato...
Mi viene da dire
Che ti avevo detto ? Metti i rulli da 7,5... invece hai dato retta al meccanico che sicuramente non ha l'esperienza che ho io. Ora ci devi ritornare.
In fuorigiri ci vai solo ed esclusivamente quando il motore è libero dal carico, ci puoi andare sia con rulli da 16 gr che da 4 gr. Come? Logico. In parole povere senza rigirare nei discorsi tecnici, ci arrivi solo quando sei in discesa o solo quando ti trovi col vento a favore e la sua forza e tale o superiore da vincere la resistenza all' avanzamento quindi, al rapporto più lungo raggiunto, il motore allunga solo salendo di giri. Arrivare in zona rossa non vuol dire esere in fuori giri anche perchè il motore ha un limitatore abbastanza fiscale.
Lo ribadisco per l'ennesima volta: il peso dei rulli determina solo il regime massimo della cambiata. Più leggeri sono i rulli, maggiore è il regime raggiunto per allungare. Più pesanti sono i rulli, più veloce è l'innesto di un rapporto lungo rispetto al regime del motore. Ricordo che ogni variatore ha un suo ben distinto comportamento. Non puoi paragonare i rulli da 8 gr sull'originale con i rulli da 8 gr di un malossi: nel primo caso daranno una taratura medio leggera e nel secondo siamo su una media.
Nel complesso, non puoi montare un variatore e credere di ottenere migliori prestazioni rispetto a ciò che avevi montato. Il tuo meccanico (se ha una provata esperienza nel settore) dovrebbe dirtelo. Un esperto, che conosce QUEL MOTORE, che conosce QUEL VARIATORE, ti chiede in primis che stile di guida hai, che persorsi in media fai e che obbiettivo vuoi raggiungere. ECCO perchè ti ho consigliato in primis i rulli da 7,5.
Poi, subito dopo averlo montato, guida per almeno 200 km evitando partenze da tutto chiuso a tutto aperto e allunghi protratti per più di 30 secondi sai perchè? La trasmissione ha la necessità di assestarsi col variare di regime e di carico.