FunzionamentoI variatori trasversali J.Costa mantengono lo schema di funzionamento del variatore classico (il rapporto di trsmissione varia per la variazione del diametro di lavoro della cinghia) ma il movimento dello stesso è dato da un meccansimo più semplice ed efficace.
Non ci sono nè rulli nè piste su cui scorrere bensì una serie di cilindretti posti in modo radiale sulla semipuleggia a contatto con la campana che, grazie alla forza centrifuga generata dalla rotazione, vengono espulsi verso l'esterno facendo muovere la semipuleggia
La qualità dei materiali e la precisione delle lavorazioni li pongono come una valida alternativa ai tradizionali variatori (Polini, Malossi, ecc...) considerando anche prestazioni migliori, minore manutenzione e costo del prodotto in linea con la concorrenza.
Con i primi mesi del 2008 sarà ampliata la gamma disponibile a tutti i maggiori scooter circolanti da 50 cc sino ai maxi-scooter visto l'enorme successo del prodotto riscontrato nei mesi passati.
Caratteristiche tecniche- Variatore in alluminio meccanizzato, lavorato con macchina CNC
- Campana in acciaio inox
- Innesto centrale in bronzo intarsiato con grafite per la lubrificazione (senza grasso)
- Masse in plastica ad alta tecnologia
VantaggiGrazie al suo funzionamento più semplice ed alla qualità dei materiali utilizzati si hanno molti vantaggi tangibili tra cui:
- Migliore accelerazione: grazie al rapporto più corto utilizzabile ad un basso numero di giri
- Aumento velocità massima: grazie al rapporto più lungo utilizzabile quando il variatore è totalmente aperto
- Maggiore potenza alla ruota: soprattutto ai bassi e medi regimi
- Guida più fluida e linearità di erogazione: grazie ai minori attriti tra rulli e campana la potenza viene trasmessa in modo più dolce e senza il classico effetto on-off in fase di rilascio - riapertura.
Articoli ed Accessori di ricambio -
J.Costa Trasversale EVO 2 per XMax 125i ed XCity 125iArticolo variatore - JC6079FS
Articolo campana di ricambio - JC601C
Articolo bullone - JC601S (25X16X48,5)
Articolo masse originali - JC16025007012M - 12 unità da 7 grammi
Articolo masse per maggiore accelerazione - JC16025006512M - 12 unità da 6.5 grammi
Articolo masse per minor numero di giri - JC16025008012M - 12 unità da 8 grammi
Informazione utileSerraggio del dado che blocca la semipuleggia fissa sull'albero motore è di 6 Kgr.