Ciao a tuti ragazzi, oggi vi volgio spiegare una semplice modifica quanto economica che aumentera' la coppia e la potenza dei nostri xmax 250i.
In poche parole andremo ad aumentare la quantitita' di aria e benzina all'interno del motore in due semplici passi.
1) rimovere il tubetto in gomma all'interno del filtro, in questo modo aumenta la pressione all'interno del filtro e fa entrare piu' aria all'interno del motore, inoltre si ha pure un discreto miglioramento del sound
2) con FILTRO ARIA E SCARICO DI SERIE bisogna mettere una resistenza da 3.9 kohm in serie al sensore che esce dal filtro dell'aria (un filo o l'altro e' indifferente). in questo modo la centralina rileva una temeratura inferiore di circa 20 gradi rispetto quella reale e per compensare innietta piu' benzina.
Con un filtro aria piu' poroso e uno scarico aftermarket si potrebbe anche provare a mettere una resistenza da 4.7
PRO:
-maggiore potenza e linearita' del motore dai 5500rpm ai 7000rpm
CONTRO:
-accentuato il vuoto di coppia intorno ai 3500/4000rpm
-maggiori consumi (ancora da verificare di quanto ma penso al massimo 1-1.5 km/l in meno)
ora bisogna lavorare ad una versione che sia ingrado di autocoreggersi in modo da poter eliminare il vuoto di coppia in basso e mgari essere in grado di automodificare la resistenza in base all'apertura del gas per ridurre i conumi e avere piu' potenza solo quando serve.
spero di esservi stato utile ragazzi