Madonna quante boiate sul numero di ottani...
mettiamo le cose in chiaro, non è questione di opinioni o di lauree, basta un briciolo di intelligenza...
utilizzare carburanti con numero di ottani (quale? RON? MON?) alto a piacere
NON PROVOCA ALCUN TIPO DI DANNO NE' TANTOMENO SOLLECITAZIONI IN PIU.
stampatevelo se volete, ripetetelo tipo saluto al sole la mattina appena svegli, fate come volete... ma non pontificate su cose che ignorate... per giunta con piglio saccente.
Perchè:
dicesi numero di ottano, quantità che misura la capacità di un carburante (es. benzina, ma non solo) di NON DETONARE in condizioni di alte pressioni e temperature.
ALT: cosa vuol dire detonare? detonare significa bruciare in maniera troppo veloce (quanto troppo veloce? più veloce di quanto non viaggi il suono in quelle condizioni (pressione e temperatura)). Quando invece la benzina (meglio, la miscela aria benzina) brucia bene, si dice che DEFLAGRA.
PERCHE' la detonazione è male? perche è incontrollata. Chi progetta il motore vuole che la miscela bruci in TOT da quando avviene la scintilla: se detona, avviene troppo presto, quando il pistone sta ancora salendo, e prende una bella martellata in testa.
Riassumiamo: aumentare gli ottani non vuol dire che nel serbatoio ci sono tanti magici esserini in più che fanno andare piu forte il motore! vuol dire che abbiamo ottenuto che il carburante, resiste a sollecitazioni maggiori!
esatto!! Ma se le sollecitazioni sono sempre le stesse, a che mi serve un numero di ottani maggiore?
esatto!! a NULLA!!!!
Come posso trarre giovamento da un carburante che regge sollecitazioni maggiori?
Aumentando le sollecitazioni!!
Avrò bisogno di quel tipo di carburante solo se:
-aumento il rapporto di compressione (rapporto di compressione: volume della camera di scoppio quando il pistone è al PMI -punto morto inferiore- / volume quando il pistone è al PMS -punto morto superiore-
-uso curve di anticipo particolare (cambio il mopmento in cui la candela scintilla)
-sovralimento il motore...compressore, turbocompressore, sovralimentazioni chimiche,, vattelapesca..
Come si MISURA il numero di ottani di un carburante??
dipende...
con il metodo RON:
prendo un motore apposta per questi test, un monocilindrico con rapporto di compressione variabile (leggi: la capocchia del gruppo termico è mobile).
Pianto il motore a 600 rpm, schiaccio la capocchia finchè non sento DETONARE.
un carburante a RON maggiore, resiste a maggiori compressioni.
Il motore yamaha è fatto con RDC (rapporto di compressione) tale da poter digerire le 95 ottani RON, (leggi, ha un RDC basso a sufficienza perchè non detoni anche con le scrausissime benzine della pompa) che se ne fa di carburanti a 180 milioni di ottani?
esatto, NULLA!
E tornando al punto principale, vi pare possa nuocere?
Ripeto non c'è bisogno di lauree.. basta un po' di umiltà e voglia di documentarsi