Buongiorno a tutti, siccome ho dovuto fare questa operazione e (prima di farla) ero incappato in questa discussione, ho deciso comunque di rispondere per aiutare chi in futuro si troverà nella stessa condizione.
Iniziare col rimuovere lo scudo posteriore, poi i pannelli laterali in plastica ai lati del tunnel, poi le 2 scocche con le frecce posteriori, le 2 viti di supporto per la serratura della sella e i maniglioni laterali (quelli a cui si aggrappa il passeggero). A questo punto svitare i 2 bulloni dx e sx in prossimità dello snodo del meccanismo di apertura della sella. Allentare le 2 viti in plastica che, posteriormente, mantengono la copertura in gomma di protezione (si trovano sotto lo scooter, nella parte posteriore) e rimuovere la sella ed il vano porta caschi (è tutto un blocco) allentando prima gli incastri in plastica nella zona anteriore del vano.
Il resto è semplice: sfilare il tubo del ritorno, aprire il tappo nel retro del vano del riempimento benzina per far prendere aria, poi sfilare anche il tubo della mandata. Svitare il tappo del drenaggio e pulire la filettatura, io l'ho trovata molto ossidata. Svitare (con una chiave e non con il cacciavite) il tappino di sfiato.
A questo punto tutto l'intorno del motore è vuoto. Ma rimane liquido nella vaschetta posta sotto la pedana destra perché questa è collegata con un tubicino al tappo che sta dietro quello della benzina. Questo tubicino non è facilmente accessibile o comunque io non l'ho trovato, per non smontare nient'altro ho soffiato via il liquido con la pistola del compressore (Delicatamente !) mettendo la cannuccia della pistola nel buco al di sotto del tappo di riempimento. Sempre con la pistola soffiate via il resto del fluido dalla mandata e dal ritorno, poi sciacquate tutto con acqua demi o comunque con acqua pulita senza troppo calcare: io ho versato acqua nel tappo di riempimento e la raccoglievo dal ritorno.
Se si vuole si può smontare il tappo superiore, per dare un occhiata alla valvola termostatica.
Chiudere il tappo di drenaggio e infilare il tubo del ritorno.
Se avete tolto il tappo superiore potete iniziare a versare il nuovo liquido (è liquido normale rosso, Yamaha consiglia 50% di diluizione, in tutto ce ne va circa 1 litro) direttamente intorno al motore.
Poi rimettete il tappo, collegate la mandata e versate nel riempimento altro liquido, finché non fuoriesce dallo sfiato.
Serrate lo sfiato e riempite la vaschetta di riserva fino al segno max.
Fatelo perché lo sporco si accumula, guardate qui
Dopo il primo giro rabboccate il radiatore direttamente dal riempimento.
Approfittate di aver tolto la sella per cambiare la candela, pulire, lubrificare il meccanismo del gas ecc.
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno ma non sono un professionista quindi usate sempre la vostra testa mi raccomando.
Ciao
marco