Messaggioda ghima » 5/9/14 22:03
dunque mumble mumble.,....
ci sono un sacco di annunci di xmax 400 seminuovi, nuovissimi direi..
ma cosa succede???
un indice di insoddisfazioen elevato per il maxone..penso che molti utenti si aspettassero molto di più dal xmax maggiore; d'altra parte il confronto con il max 250 prodotto molto a punto e maturo è difficile; il quarto di litro è perfetto per l'utilizzo cittadino e per le brevi tangenziali o puntate fuori città; il peso è giusto, il consumo pure, la maneggevolezza elevata;
insomma io del mio 250 ero entusiasta..
quindi in caso di sostituzione l'upgrade era ovvio..
ma...
ma la maneggevolezza è ben minore, il peso a livello di un tmax e in manovra si sente, alcune plastiche sono poco rifinite davvero, alcune carenze gravi (il freno di stazionamento visto il peso), la sella che non si sblocca se non ci tieni la mano sopra, il rumore che è ben più da trattorino rispetto al 250, le vibrazioni di cui non c'era traccia sul duemezzo, la stabilità solo buona, la scarsa protezione aerodinamica e poi le famigerate sospensioni posteriori talmente dure e poco scorrevoli che una mezz'ora ti toglie il piacere di guida per non parlare del cavalletto centrale..
insomma penso che questa volta yamaha abbia giocato male le sue carte puntando unicamente sul fattore moda-stile inseguendo il tmax e le sue linee, ma offrendo un prodotto che globalmente è inferiore persino al majesty 400 ormai fuori produzione e concettualmente di 10 anni fa abbondanti..
se pensate al cassetto anteriore, alle finiture del sottosella, alla protezione aerodimanica, alla comodità di alcune soluzioni come la sella regolabile, il freno a mano eccc del majesty si è tornati anni luce indietro..
secondo me nel giro di due anni perderà molte vendite..
ex: dopo motorini, scooters e motocicli, 6 TMAX (01-04-08-11 abs-12 abs-16 abs), Xmax 250i, xmax 2011 Abs, xmax 400
oggi Xmax 300