smuggler ha scritto:ragazzi, intanto vi faccio questa domanda e poi vi dico una cosa che mi è successa.
quanto può influire la pressione delle gomme con l'ondeggiamento in curva???
Dipende dalle gomme oltre che dalla pressione.
Gomme con spalla più rigida (es: Dunlop) flettono meno rispetto ad esempio a Mezteler.
Gli ondeggiamenti sono uno dei tanti problemi che causano le gomme sgonfie, almeno nel mio caso ben prima di quelli ci si accorge di una cattiva governanza del mezzo in generale, nelle svolte, nell'impostare una curva.
Le cause principali a creare ondeggiamenti paurosi (es: dosso in curva) nel mio caso sono gli ammortizzatori ormai mummificati, credo che ormai svolgano il solo compito di sostegno (non morale), telaio con torsioni evidenti, equilibrio ed usura del mezzo in generale non più consono a guida appena allegra su strade nostrane.
Va appena bene, ma neanche troppo, quando la strada è perfetta e l'asfalto nuovo o quasi.
Per cronaca, tutto questo con forca che perde olio e ammortizzatori ormai solo di nome e non certo di fatto.
Su un mezzo nuovo invece scoccia un po'.
Nel mio caso ricordo che anche da nuovo la rigidità del telaio non è mai stato il punto forte dello scooter, specie con passeggero. Flette troppo nel caso di malformazioni stradali in curva.
Ammortizzatori e forche non sono mai state in grado di copiare bene la strada ma da nuovo si riusciva comunque ad avere una buona stabilità.
Sta invecchiando.
Quasi 50.000km e non consuma olio... e son sempre tra i 7 e 8.000 giri. (125cc)
Ragassi nella schiena ormai c'ho più curve che la Cisa a forza di colpi e vibrazioni.
Però l'altro giorno l'ho lavato e.... ca**o, sembra nuovo.