Allora, rieccomi di ritorno
Ho tolto il gommino in questione, tempo 1 minuto: si tratta di un gommino cilindrico, forato passante lungo l'asse, tenuto su con un perno ed una rondella seeger. Basta far saltare la seeger con un cacciavitino e viene via senza difficoltà.
Poi ho fatto un giretto col mezzo per vedere cosa succede.... magia: nella rotonda vicino a casa dove stasera rientrando ho lasciato un bel rigone a terra senza quasi manco piegare... ora non tocco più.
Ci ho fatto un po' di giri dentro, a velocità crescente, per vedere cosa succede e la moto si è comportata benissimo.
Poi ho preso appositamente un po' di buche e dissuasori (avete presente quelli di gomma gialla e nera...?) per vedere come reagisce il cavalletto senza più il gommino.
Beh, direi molto bene. Nelle buche più accentuate si sente un piccolo "toc" sotto, dovuto al rimbalzo metallo-su-metallo, che con il gommino non si sente. Ma la molla "spinge" molto bene e tiene il cavalletto libero da rimbalzi indesiderati.
Tra questo "toc" ogni tanto ed il rischio di volare in terra preferisco il rumorino. Poi il modo di togliere il "toc" senza aggiungere spessore e sopratutto eliminando il rischio di rovinare giorno dopo giorno il fondo del banco motore, lo trovo con calma
Per dire che il problema è risolto mi riservo di fare un bel giro a più ampio respiro, qualche curvone con avvallamento, ma direi che se non è risolto al 100%, per quanto mi riguarda ci siamo già molto, molto vicini.
Grazie Angu e Igor.